Google Apps for Education alla scuola Montanari

Google Apps è un servizio di Google che fornisce strumenti di cloud computing e collaborazione online, specificamente pensati per le aziende. Google Apps for Education è invece la versione gratuita per le scuole. Partita nella scuola secondaria di primo grado (la media) nel 2014 con 6 classi, la sperimentazione didattica coinvolge ormai 12 classi, cioè 2/3 della scuola Montanari.

Per accedere alla piattaforma delle Google Apps for Education si utilizza l’indirizzo di posta elettronica nome.cognome@icdarsena.istruzioneer.it L’ambiente delle Google Apps è sicuro (gli alunni possono scrivere e ricevere solo all’interno dello stesso dominio), almeno così assicurano quelli di Google. Ma prima di assegnare l’indirizzo del nostro dominio (icdarsena.istruzioneer.it) agli alunni di una classe è necessario coinvolgere la famiglia (firmando il consenso), magari facendo scegliere ai genitori la password d’accesso, favorendo così il controllo dei genitori.

Alle applicazioni standard di Gmail, cioè la posta elettronica, Drive, spazio per l’archiviazione on line, Calendar, una rubrica elettronica, e il pacchetto di Office automation (videoscrittura, foglio di calcolo e presentazione) se ne aggiungono altre come Classroom (l’insegnante assegna i compiti e li riceve una volta che sono stati svolti). A queste applicazioni principali usate in chiave didattica se ne possono aggiungere altre, sia di ambito generale (ad esempio per fare le mappe concettuali) o tipiche di una disciplina.

Guarda il video sul nostro canale Youtube

Permalink: Google AppsData di pubblicazione: 26/12/2015
Tag: Google Apps for Education alla scuola MontanariData ultima modifica: 16/05/2017 21:22:03