Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 - Ravenna (RA) - Tel. 0544 421124
E-mail: raic811002@istruzione.it - P.Certificata: raic811002@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Google Suite for Education alla Scuola Montanari

Google Suite è un servizio di Google che fornisce strumenti di cloud computing e collaborazione online, specificamente pensati per le aziende. Google Suite for Education è invece la versione gratuita per le scuole. Partita nella scuola secondaria di primo grado (la media) nel 2014 con 6 classi, la sperimentazione didattica coinvolge ormai tutte le classi della scuola Montanari.

Per accedere alla piattaforma delle Google Suite for Education si utilizza l’indirizzo di posta elettronica nome.cognome@icdarsena.istruzioneer.it L’ambiente delle Google Suite è sicuro (gli alunni possono scrivere e ricevere solo all’interno dello stesso dominio), almeno così assicurano quelli di Google. Ma prima di assegnare l’indirizzo del nostro dominio (icdarsena.istruzioneer.it) agli alunni di una classe è necessario coinvolgere la famiglia (firmando il consenso), magari facendo scegliere ai genitori la password d’accesso, favorendo così il controllo dei genitori.

Alle applicazioni standard di Gmail, cioè la posta elettronica, Drive, spazio per l’archiviazione on line, Calendar, una rubrica elettronica, e il pacchetto di Office automation (videoscrittura, foglio di calcolo e presentazione) se ne aggiungono altre come Classroom (la classe virtuale che offre l’opportunità di svolgere attività di vario genere, sia individuali che in cooperative learning, compiti, esercizi, ricerche, realizzazione di ebook, visione di pillole di video). A queste applicazioni principali usate in chiave didattica se ne possono aggiungere altre, sia di ambito generale (ad esempio per fare le mappe concettuali) o tipiche di una disciplina.

Guarda il video sul nostro canale Youtube

Permalink: Google Suite for Education alla Scuola MontanariData di pubblicazione: 31/12/2020
Tag: Google Suite for Education alla Scuola MontanariData ultima modifica: 31/12/2020
Visualizzazioni: 2833