Piano Nazionale Scuola Digitale

AZIONI per l’ ATTUAZIONE DEL PNSD a cura dell’ANIMATORE DIGITALE

Premessa

L’Animatore Digitale è un docente che ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale a scuola e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto è formato in modo specifico affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Il suo Profilo:

L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale varato dal Ministero nell’ambito delle azioni dedicate alla Formazione del Personale della Scuola prevede la nomina di un docente ad “animatore digitale” ossia un docente che in collaborazione con il dirigente scolastico e il direttore amministrativo elabori progetti ed attività per diffondere l’innovazione nella scuola secondo le linee guida del PNSD.

I progetti dovranno essere sviluppati in questi ambiti:

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo ’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

INTERVENTI A.S. 2016/2017

Formazione specifica dell’Animatore Digitale e del team per l’innovazione.

Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

(mail, drive).

Corso di Formazione interna su Classroom e sulle applicazioni didattiche possibili (Flipped Classroom e BYOD).

Corso di Formazione su Ebook e Toolbox (realizzazione di semplici Ebook; uso delle OER; realizzare semplici video didattici; uso QR code).

Formazione base sulle nuove funzionalità del registro elettronico

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

Creazione sul sito della Scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative.

Raccolta e pubblicizzazione sul sito della Scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.

Creazione di un Video Tutorial rivolto agli alunni sull’uso delle Google Apps.

CREAZIONE  DI SOLUZIONI INNOVATIVE

Uso delle Google Apps for Education, progetto didattico sperimentato nella scuola secondaria di primo grado dal 2014/2015, in tutte le classi con l’uso di Drive e Classroom.

Sperimentazione didattica del Coding in una classe della Primaria.

Creazione di un repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.

Creazione di repository disciplinari di video (presentazioni, ebook, …) per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti utilizzabili anche per le Flipped Classroom.

INTERVENTI A.S. 2017/2018

Formazione specifica dell’Animatore Digitale e del team per l’innovazione.

Corso di Formazione interna sul software proprietario delle Lim acquistate alla Primaria.

Corso di Formazione sul Coding e sull’uso nella didattica.

(mail, drive).

Formazione base sulle nuove funzionalità del registro elettronico per i docenti della scuola dell’infanzia.

Formazione base per i docenti sull’uso di nuovi strumenti tecnologici presenti a scuola (Chromebox, Scanner documentale, Wi-fi per Byod).

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

Creazione di Video Tutorial rivolti ad alunni, genitori e nuovi docenti sull’uso delle Google Apps.

CREAZIONE  DI SOLUZIONI INNOVATIVE

Utilizzo delle Google Apps for Education, progetto didattico sperimentato nella scuola secondaria di primo grado dal 2014/2015, in tutte le classi con l’uso di Drive e Classroom.

Utilizzo didattico del Coding nell’Istituto.

Utilizzazione di un repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.

Utilizzazione di repository disciplinari di video (presentazioni, ebook, …) per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti utilizzabili anche per le Flipped Classroom.

INTERVENTI A.S. 2018/2019

Formazione specifica dell’Animatore Digitale e del team per l’innovazione.

Corso di Formazione sul Coding e sull’uso nella didattica.

(mail, drive).

Formazione base sulle nuove funzionalità del registro elettronico.

Formazione base per i nuovi docenti sull’uso di alcuni strumenti tecnologici presenti a scuola (Chromebox, Scanner documentale, Wi-fi per Byod).

CREAZIONE  DI SOLUZIONI INNOVATIVE

Utilizzo didattico del Coding nell’Istituto.

AZIONI

Il piano di intervento, essendo parte di un Piano Triennale, potrebbe essere modificato in itinere, secondo le necessità emerse.

Massimo Luotto

Permalink: Piano Nazionale Scuola DigitaleData di pubblicazione: 16/05/2017