Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 RAVENNA
Tel. 0544421124 - Sito Web: www.icdarsena.edu.it
PEO: RAIC811002@istruzione.it - PEC: RAIC811002@pec.istruzione.it

Oggetto: Comunicazione n. 377/a.s. 2019/2020 - Esame di Stato a.s. 2019/2020 - prime indicazioni.
Protocollo/Numero: 377
Pubblicata il: 26/05/2020
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I grado "Montanari"

Comunicazione n. 377 Ravenna, 26 maggio 2020

Ai genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Ai docenti delle classi terze della scuola
secondaria di primo grado

Oggetto: esame di Stato a.s. 2019/2020 - prime indicazioni.

Come Ŕ noto, l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione n.9 del 16 maggio 2020 concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2019/2020 definisce le modalitÓ di espletamento dell'esame di stato conclusivo della scuola secondaria di primo grado, coincidente con la valutazione finale da parte del consiglio di classe.
Ai sensi del suddetto provvedimento la valutazione finale degli alunni, che attesterÓ il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione, dovrÓ tener conto dei seguenti elementi:
1)valutazione dell'anno scolastico 2019/2020 sulla base dell'attivitÓ effettivamente svolta, in presenza e a distanza;
2)valutazione di un elaborato inerente una tematica condivisa dall'alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe, con presentazione orale da parte di ciascun alunno;
3)percorso scolastico triennale.
Gli alunni conseguiranno il diploma conclusivo conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi.
La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi pu˛ essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all'unanimitÓ del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.
In relazione alla predisposizione e alla valutazione degli elaborati l'art. 3 della suddetta ordinanza n.9 del 16 maggio 2020 prevede che gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado trasmettano al consiglio di classe un elaborato inerente una tematica condivisa dall'alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe.
L'elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrÓ essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.
Ciascun alunno presenterÓ oralmente il proprio elaborato davanti ai docenti del consiglio di classe in modalitÓ telematica, in base ad un calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentiti i consigli di classe.
Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale del proprio elaborato, per gravi e documentati motivi, il dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, prevede ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilitÓ a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell'elaborato inviato dall'alunno.
L'elaborato sarÓ valutato dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base di una griglia di valutazione che sarÓ appositamente predisposta dal collegio dei docenti, con votazione in decimi.
Pertanto, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dovranno:
1)prendere visione della tematica loro assegnata dal consiglio di classe, inviata singolarmente ad ogni alunno attraverso la mail istituzionale nome.cognome@icdarsena.istruzioneer.it, dopo lo svolgimento dei consigli di classe;
2)in relazione alla tematica assegnata, gli alunni dovranno produrre il proprio elaborato secondo le informazioni fornite dal rispettivo consiglio di classe;
3)trasmettere il proprio elaborato entro il giorno 6 giugno 2020 in modalitÓ telematica, inserendolo nella Classroom d'esame creata appositamente dai coordinatori per ogni classe terza.
Per qualsiasi chiarimento gli alunni e le famiglie faranno riferimento al docente coordinatore della classe di appartenenza.
Con successive comunicazioni saranno fornite ulteriori indicazioni relative alla calendarizzazione delle presentazioni orali degli elaborati da parte degli alunni e alle ulteriori modalitÓ di svolgimento delle operazioni.
Per maggiori dettagli si suggerisce una attenta lettura dell'ordinanza del Ministero dell'Istruzione n.9 del 16 maggio 2020.

Cordiali saluti.

F.to il dirigente scolastico