Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 RAVENNA
Tel. 0544421124 - Sito Web: www.icdarsena.edu.it
PEO: RAIC811002@istruzione.it - PEC: RAIC811002@pec.istruzione.it

Oggetto: Comunicazione n.275 - Emergenza sanitaria da coronavirus - attivazione didattica a distanza - indicazioni operative alle famiglie
Protocollo/Numero: 275
Pubblicata il: 13/03/2020
Destinatari: Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I grado "Montanari", Scuola Primaria "Pasini", Scuola Primaria "Cavina", Scuola Primaria "Garibaldi", Scuola dell'Infanzia "L'arcobaleno dei bimbi"

Comunicazione n. 275 Ravenna, 13 marzo 2020

Alle famiglie degli alunni
Al sito web

OGGETTO: emergenza sanitaria da coronavirus - didattica a distanza - indicazioni operative

Con la presente comunicazione si intendono fornire le indicazioni operative in merito alla didattica a distanza attivata dall'istituto a causa dell'impossibilitÓ degli alunni di frequentare le lezioni a scuola.
Come Ŕ noto, infatti, le lezioni sono sospese fino al 3 aprile 2020 a causa dell'emergenza sanitaria in corso e la normativa in vigore prevede che le scuole attivino, per tutta la durata della sospensione delle attivitÓ didattiche, modalitÓ di didattica a distanza.
Per tale motivo, il nostro istituto Ŕ impegnato nell'utilizzo di modalitÓ didattiche e formative a distanza, al fine di creare una continuitÓ dell'attivitÓ didattica, mettendo in atto azioni di interscambio tra docenti e alunni. La finalitÓ di questa collaborazione non va intesa solo come mera trasmissione dei compiti a casa, bensý come opportunitÓ di offrire suggerimenti, materiali, proposte di lettura e di esercizio, che possano agevolare il contatto tra scuola e famiglia, in una stretta collaborazione, anche per la restituzione del lavoro svolto dagli alunni.
Pertanto, si riportano di seguito le modalitÓ operative aggiornate per la didattica a distanza, attuate dai docenti dell'istituto.

Indicazioni per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
I docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria utilizzeranno il registro elettronico Argo come principale mezzo di trasmissione delle attivitÓ educative e didattiche alle famiglie, in base alle modalitÓ di seguito specificate.

● Registro elettronico ARGO: i compiti saranno assegnati nella sezione "AttivitÓ".
● Registro elettronico ARGO: per l'invio dei materiali didattici da parte dei docenti sarÓ utilizzata la sezione "Bacheca".
● Registro elettronico ARGO: per la restituzione dei compiti da parte degli alunni sarÓ utilizzata la sezione "Condivisione documenti"

Per la scuola dell'infanzia le attivitÓ proposte saranno commisurate all'etÓ degli alunni.
Al fine di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni i docenti, in aggiunta al registro Argo, in accordo con tutte le famiglie coinvolte, potranno utilizzare ulteriori strategie in base a specifiche esigenze didattiche.
Inoltre, i docenti potranno utilizzare per i contatti con i genitori degli alunni il proprio account istituzionale.
I docenti referenti di classe potranno, come adempimento ulteriore, contattare i rappresentanti di classe affinchÚ questi possano fungere da tramite per avvisare tutte le famiglie di controllare quotidianamente il registro elettronico e per avere un riscontro in merito alle attivitÓ poste in essere.

Indicazioni per la scuola secondaria di primo grado
I docenti della scuola secondaria utilizzeranno il registro elettronico Argo come principale mezzo di trasmissione delle attivitÓ educative e didattiche alle famiglie e agli alunni.

● Registro elettronico ARGO: per l'invio dei materiali didattici da parte dei docenti sarÓ utilizzata la sezione "Bacheca";
in alternativa, per l'invio dei materiali didattici da parte dei docenti potrÓ essere utilizzata la piattaforma GSuite (mail, drive, classrom...).
● Registro elettronico ARGO: per la restituzione dei compiti gli alunni potranno utilizzare la sezione "Condivisione documenti"
https://didup.it/2020/03/07/come-far-restituire-agli-alunni-i-compiti-svolti-su- ;
in alternativa, per la restituzione dei compiti, gli alunni potranno utilizzare la piattaforma GSuite (mail, drive, classroom...).

I coordinatori di classe potranno, come adempimento ulteriore, contattare i rappresentanti di classe affinchÚ questi possano fungere da tramite per avvisare tutte le famiglie di controllare quotidianamente il registro elettronico e per avere un riscontro in merito alle attivitÓ poste in essere.

Materiale didattico
I docenti si coordineranno tra di loro al fine di distribuire uniformemente il carico di lavoro settimanale. E' in ogni caso necessario che tutti gli alunni partecipino alle attivitÓ previste.
Inoltre, si comunica che giÓ da alcuni anni tutti i testi in adozione sono a contenuto misto, pertanto, sono scaricabili in formato digitale. In questo periodo di emergenza le case editrici sono pi¨ flessibili e danno la possibilitÓ di scaricare i testi anche senza i codici che generalmente vengono richiesti, previa registrazione sul sito. Alcune case editrici permettono di scaricare automaticamente i testi, altre fanno scaricare l'applicazione e caricano i testi richiesti e altre ancora richiedono un codice generato dal sito che, inserito nell'apposita tendina, permette di scaricare il libro digitale. A tal proposito i docenti forniranno le necessarie informazioni al rappresentante di classe, che potrÓ farsene portavoce con gli altri genitori; in ogni caso, ove ci siano difficoltÓ, i docenti forniranno agli alunni tutto il materiale alternativo necessario.
Si sta inoltre valutando la possibilitÓ di utilizzare per le classi della scuola secondaria di primo grado l'applicazione Meet per lo svolgimento delle video lezioni. Seguiranno comunicazioni in proposito.

Ringraziando le famiglie per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Fto il dirigente scolastico
Cesare Cambio