Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 - Ravenna (RA) - Tel. 0544 421124
E-mail: raic811002@istruzione.it - P.Certificata: raic811002@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
CONCORSO "IO RACCONTO" XVII EDIZIONE

"Le classi 1B, 1C e 3C della Scuola Secondaria di 1^ grado Mario Montanari hanno partecipato alla 17^ edizione del Concorso letterario “Io racconto” - nella Sezione Scuole Secondarie di I grado - narrativa - racconti.

Il concorso, come tutti gli anni, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Primola di Alfonsine e Ravenna, con la collaborazione della redazione del mensile “Gentes Bassa Romagna”, del settimanale “Sette Sere Qui” e dell’ANPI provinciale.

Al concorso potevano partecipare i ragazzi/e delle scuole secondarie di 1° grado purché ubicate nei Comuni della provincia di Ravenna compresa la Scuola secondaria di 1° grado di Longastrino (Alfonsine).

Ogni alunno poteva concorrere individualmente, presentando una sola opera inedita per categoria. Il tema era libero. L'alunna Desideria Zanarini, della classe 3C, ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, la menzione speciale della giuria nella categoria dei racconti degli alunni delle classi terze - scuola secondaria di primo grado.

Nel suo racconto "La mia finestra", con brevi e profonde riflessioni, l'alunna immagina che la sua anima possa volare libera e felice attraverso luoghi rappresentativi della Terra, diffondendo un senso di pace, ma anche di meraviglia e di rapimento. La premiazione del concorso è avvenuta la sera di lunedì 27 maggio in Piazza della Resistenza ad Alfonsine, alla presenza di alcuni compagni dell'alunna. Il suo racconto è stato inserito nella raccolta dedicata al Concorso e verrà pubblicato anche in un prossimo numero del mensile Gentes".

Categoria: Concorsi e PremiData di pubblicazione: 03/06/2024
Sottocategoria: Concorsi e PremiData ultima modifica: 03/06/2024 18:52:21
Permalink: CONCORSO "IO RACCONTO" XVII EDIZIONETag: CONCORSO "IO RACCONTO" XVII EDIZIONE
Inserita da web masterVisualizzazioni: 110