Ravenna, studenti a scuola di protezione civile

Notizia dal Ministero degli interni.

«Bisogna continuare a diffondere la cultura della protezione civile a partire dalle scuole perché gli studenti sono molto reattivi a questo tipo di sollecitazioni e hanno stimoli e idee da vendere». Con queste parole il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa è intervenuto presso la scuola secondaria Montanari per partecipare alla simulazione di un’emergenza di protezione civile che ha visto coinvolti gli studenti nella gestione di un evento meteo eccezionale.

I ragazzi hanno prima proceduto all’attivazione di un Centro operativo comunale (Coc) e, successivamente, di un Centro coordinamento e soccorsi (Ccs), calandosi nei diversi ruoli e funzioni dei due organismi di supporto all’autorità locali.

Al termine della fase teorica, si è passati al momento pratico durante il quale gli studenti, per far fronte alle conseguenze del maltempo, hanno posizionato sacchi di sabbia per il contenimento dell’acqua lungo finte banchine della Darsena appositamente predisposte per l’occasione.

Si è trattato dell’ultimo appuntamento di un ciclo di incontri svoltosi nel mese di novembre e che si inserisce nel più ampio progetto “Dare: progettare una Darsena sicura e protetta”. Un'iniziativa che vede Ravenna far parte delle 7 città europee che hanno proposto soluzioni innovative per la transazione digitale, in particolare per una Darsena sicura e protetta.

All’esercitazione hanno partecipato il prefetto di Ravenna, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, l’assessore comunale alla protezione civile Baroncini e rappresentanti delle strutture operative comunali e regionali oltre a gruppi di associazioni di volontariato.

«Un connubio, quello tra il volontariato di protezione civile e il mondo della scuola che fa ben sperare per il futuro», ha dichiarato il prefetto. Bisogna diffondere la cultura della prevenzione e del soccorso «fin da piccoli per alimentare una forte coscienza civica. Oggi siamo troppo esposti a rischi di varia natura e introdurre alle buone pratiche di comportamento diventa sempre più essenziale specialmente con i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo».

Esercitazione di protezione civile con gli studenti

Categoria: Progetti didatticiData di pubblicazione: 05/12/2022
Sottocategoria: Scuola secondaria 'Montanari'Data ultima modifica: 05/12/2022
Permalink: Ravenna, studenti a scuola di protezione civileTag: Ravenna, studenti a scuola di protezione civile