Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 - Ravenna (RA) - Tel. 0544 421124
E-mail: raic811002@istruzione.it - P.Certificata: raic811002@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
1° Premio al Concorso Riciclandino 2019/2020

PREMIO "RICICLANDINO"

EDIZIONE 2019/2020

 

I nostri alunni della primaria Pasini si sono aggiudicati 1.949 € e 160 risme di carta riciclata come 1° Premio per l'edizione 2019/2020 del Concorso Riciclandino.

La scuola primaria Pasini si è aggiudicata anche un premio per per la realizzazione del progetto “Ambasciatori contro il fenomeno del Littering” .

Nell'ambito del progetto di Riciclandino, noi insegnanti del plesso abbiamo rinnovato ai bambini, sin dai primi giorni di scuola, l'importanza di "difendere" il nostro pianeta dagli attacchi dell'inconsapevolezza di quelli che lo stanno distruggendo, realizzando la raccolta differenziata.

In ogni classe sono state distribuite le sporte che l'Hera ci ha donato all'inizio dell'anno, per dare un segno tangibile del nostro impegno quotidiano. I bambini sono stati guidati alla conoscenza dei vari materiali di rifiuto esistenti e alla loro collocazione all'interno delle sporte: gialla, verde, azzurra e indifferenziato.

Posti sopra a ogni sporta, sono stati illustrati i bidoni corrispondenti e i rifiuti da inserire dentro.

L'illustrazione dei rifiuti da inserire dentro ogni bidone è servita anche a contrastare il fenomeno del littering all'interno delle classi.

Alla fine di ogni settimana i rifiuti sono stati smaltiti nei bidoni grandi posti nell'atrio al piano terra del plesso.

I bambini a turno hanno svolto il loro compito con entusiasmo e un buon riconoscimento!

 

NELLA SCUOLA

Grazie alla collaborazione di un gruppo di genitori, degli insegnanti e degli alunni, ogni due settimane, il lunedì dalle 7:30 alle 8:30, a partire da ottobre fino a giugno, è stata effettuata la raccolta della carta, plastica e delle pile, davanti alla scuola, sia di rifiuti scolastici sia di quelli che i genitori hanno voluto conferire: è stata allestita una sorta di isola mobile. I rifiuti raccolti sono stati portati direttamente all'isola ecologica per il peso e lo smaltimento.

 

CONCORSO

Dal mese di dicembre è stato indetto un concorso per premiare la classe che ha effettuato il maggior numero di conferimenti: il lunedì mattina, prima di entrare a scuola, i bambini hanno conferito la loro raccolta differenziata e sono stati registrati dai genitori su una tabella.

La partecipazione delle famiglie è stata molto calorosa!

Alla fine della raccolta sono stati sommati i conferimenti per classe e sono stati registrati sul cartellone posto all'ingresso, realizzato con materiale di recupero. Il concorso si è svolto in due tempi, febbraio e maggio, con la premiazione delle prime tre classi dei due quadrimestri. Purtroppo non si è potuto terminare il grande lavoro realizzato con le famiglie, ma siamo fiduciosi di poter premiare entro la fine dell'anno solare almeno le prime tre classi di febbraio!

 

 


Categoria: Progetti didatticiData di pubblicazione: 30/06/2020
Sottocategoria: Scuola secondaria 'Montanari'Data ultima modifica: 30/06/2020 22:06:26
Permalink: 1° Premio al Concorso Riciclandino 2019/2020Tag: 1° Premio al Concorso Riciclandino 2019/2020
Inserita da web.masterVisualizzazioni: 197
Top news: Primo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 278
N. visitatori: 4859964