"Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare".

“Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare”.

 

Si è concluso con una grande festa il percorso didattico che ha coinvolto diverse scuole del Ravennate

I nosti studenti durante l'anno scolastico hanno partecipato al programma di Educazione alla Campagna Amica “Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare”.

Nella mattinata del 3 giugno, l'Azienda agricola A. Ravagli ( Ragone di Ravenna) ha ospitato la festa finale del progetto didattico che quest'anno ha coinvolto oltre 800 bambini iscritti alle scuole di Infanzia, Elementari e Medie del Ravennate diffondendo tra i più giovani i valori di un'alimentazione sana abbinata a corretti stili di vita.

Durante la mattinata gli studenti, accompagnati dalle insegnanti che durante l'anno hanno curato il percorso didattico di Educazione alla Campagna Amica in sinergia con i tutor Coldiretti, hanno potuto conoscere da vicino tutti i segreti della coltivazione dell'uva, dalla vigna alla cantina, e cimentarsi in agri-laboratori emozionali dedicati al valore del cibo e alla stagionalità delle produzioni.

Dopo una sana agri-merenda a base di frutta a km zero e confetture contadine, si è tenuta la premiazione degli elaborati conclusivi prodotti dalle classi partecipanti al progetto didattico che con fantasia e passione hanno lavorato sui temi della biodiversità, del consumo sostenibile e ancora della dieta mediterranea e corretta alimentazione, etichettatura e sicurezza alimentare, spreco alimentare e tradizioni agricole locali.

Per l'Infanzia sono state premiate le Sezioni 1a e 2a della scuola L'arcobaleno dei Bimbi dell'Istituto comprensivo Darsena di Ravenna con il lavoro 'Il bruco mai sazio e la frutta di stagione'

Per le Medie le classi 2A, 2D, 2F della scuola Mario Montanari di Ravenna (I.C. Darsena) con l'opera 'Lo scaffale solidale'. 

Il progetto è stato seguito dalla Prof.ssa Ruggiero

Alcuni momenti della premiazione 

"LO SCAFFALE SOLIDALE" 

 


Categoria: Concorsi e PremiData di pubblicazione: 13/06/2022
Sottocategoria: Concorsi e PremiData ultima modifica: 13/06/2022 11:26:50
Inserita da web masterVisualizzazioni: 73
Top news: Primo piano: